I vini

HomeI vini

L’avanzo 2016

IGT ROSSO TOSCANA

Come la parola stessa rivela, “L’ avanzo” è ciò che rimane dei Cru aziendali una volta imbottigliati. In quest’annata il blend è formato da 50% Sangiovese “Botti” e 50% Mammolo “Il Legato”.

 

Note di degustazione:

rosso rubino con lieve sfumatura granato, naso in evoluzione, note di piccoli frutti rossi e erbette di campo, intrigante e sensuale.
La bocca ha una grande sinergia tra potenza e freschezza, un tannino ben definito che ci fa presagire un grande potenziale di invecchiamento, chiusura di bocca gradevolmente amaricante.

IL LEGATO 2016

IGT MAMMOLO TOSCANA

Le vigne di mammolo atte alla produzione del “legato” si estendono per un ettaro, l’età media degli impianti è di 15 anni.
La raccolta in vigneto avviene esclusivamente a mano con cassette forate di 15 kg. Le cassette sono trasportate in cantina e l’uva viene caricata manualmente nella pressa per la successiva spremitura. La vinificazione avviene in piccoli fermentini da hl 30-50, con affinamento in botte grande e barrique di secondo passaggio.

 

Note di degustazione:

colore rosso rubino vivo, brillante. Il naso di apre sensuale, offrendo un ventaglio di aromi che richiamano i piccoli frutti rossi: lampone e cassis, visciole, che vanno ad amalgamarsi sensualmente alle note speziate di ginepro selvatico, cannella e carcadé.
Il sorso è avvolgente, lungo, armonico: un vero capolavoro.

CINCI 2016

IGT ROSSO TOSCANA

Il figlio della sperimentazione: frutto delle prove di microvinificazione, è un vino principalmente da uve Sangiovese con piccole percentuali di Mammolo e Syrah proventi da vigneti singoli.

 

Note di degustazione:

rosso rubino, di grande impatto, un vino che si fa subito notare per potenza e verticalità. Seguono note di frutto rosso maturo, che si fondono a note di fiori macerati in alcol.
La bocca si distingue per grande fattura con dei tannini rotondi e polimerizzati, il gusto ricorda il frutto rosso in piena maturità, grande chiusura di bocca calda e persistente.

BOTTI 2016

IGT  SANGIOVESE

Le uve che danno vita al “Botti” provengono da un vigneto singolo di circa 3 ettari di superficie, l’età media degli impianti è 40 anni. La raccolta delle uve Sangiovese avviene a mano, in cassette forate da 15 kg. Una volta trasportata in cantina, l’uva viene caricata manualmente nella pressa per la successiva spremitura. La vinificazione avviene in piccoli fermentini da hl 30-50 con un successivo affinamento in botte grande e barrique di secondo passaggio.

 

Note di degustazione:

Rosso rubino brillante sfumato sul bordo verso note granate, vivacità di tono che lascia intuire una grande freschezza gustativa. Il naso si apre ampio, regalando sentori di piccole visciole selvatiche, fieno secco e un corredo di spezie chiudendo con note balsamiche e tabacco da pipa. La bocca è coordinata con l’anima del vino secco, freschezza che corre su un tannino giovane, una chiusura di bocca con ricordi di ciliegia amaricante.